Molti ne ignorano l’esistenza, ma chi l’ha provato almeno una volta ne ha riscontrati i grandi benefici: il trifoglio fibrino è una pianta acquatica vivace dalle incommensurabili proprietà terapeutiche; scopriamo quali sono.
Le caratteristiche del trifoglio acquatico
Questa tipologia di trifoglio acquatico presenta già ad occhio nudo delle caratteristiche ben definite. Tale pianta, appartenente alla famiglia botanica delle Genzianacee, è glabra e presenta un’altezza di circa 20-45 centimetri. Le foglie sono costituite da tre foglioline dalla forma ovale e dall’aspetto graziosamente lucido; i fiori che nascono dal trifoglio fibrino sono riconoscibili per il lungo e sottile gambo e per l’abbondante presenza di semi gialli.
La fioritura avviene tra i mesi di aprile e giugno, mentre il tempo della raccolta si colloca tra settembre e ottobre. Questa tipologia di pianta acquatica nasce e cresce spontaneamente in luoghi umidi come paludi, stagni, fiumiciattoli, zone di pianura o prealpine.
Trifoglio fibrino: quali sono i benefici?
Ma quali sono i benefici del trifoglio fibrino?
La pianta, che un tempo non era particolarmente apprezzata, con il trascorrere degli anni è diventata sempre più apprezzabile dal punto di vista delle proprietà terapeutiche.
Tra queste infatti possiamo menzionare:
- L’azione tonificante;
- La capacità di aumentare l’appetito e il flusso mestruale, quando scarso;
- Gli effetti depurativi e digestivi;
- Il potere rinfrescante;
- L’azione curativa contro gotta, anemia, asma e febbre.
Come consumare il trifoglio fibrino
Se ti stai domandando come consumare il trifoglio fibrino, le modalità sono molteplici.
Nella fattispecie, può essere assunto sotto forma di:
- Estratto: 1-2 grammi se in polvere, 2-3 se fluido;
- Sciroppo: 25-100 grammi all’incirca;
- Tintura: dosaggio consigliato 30-50 gocce;
- Infuso: basta lasciare qualche foglia a riposare nell’acqua calda per 15 minuti circa. È opportuno consumare non più di una tazzina durante i pasti.
Alla base di un buono stato di salute c’è sempre una corretta alimentazione. Contatta il negozio Natur House più vicino a casa tua e affidati a dei professionisti della nutrizione.