Trifoglio fibrino: proprietà terapeutiche

Molti ne ignorano l’esistenza, ma chi l’ha provato almeno una volta ne ha riscontrati i grandi benefici: il trifoglio fibrino è una pianta acquatica vivace dalle incommensurabili proprietà terapeutiche; scopriamo quali sono.

Le caratteristiche del trifoglio acquatico

Questa tipologia di trifoglio acquatico presenta già ad occhio nudo delle caratteristiche ben definite. Tale pianta, appartenente alla famiglia botanica delle Genzianacee, è glabra e presenta un’altezza di circa 20-45 centimetri. Le foglie sono costituite da tre foglioline dalla forma ovale e dall’aspetto graziosamente lucido; i fiori che nascono dal trifoglio fibrino sono riconoscibili per il lungo e sottile gambo e per l’abbondante presenza di semi gialli.

La fioritura avviene tra i mesi di aprile e giugno, mentre il tempo della raccolta si colloca tra settembre e ottobre. Questa tipologia di pianta acquatica nasce e cresce spontaneamente in luoghi umidi come paludi, stagni, fiumiciattoli, zone di pianura o prealpine.

Trifoglio fibrino: quali sono i benefici?

Ma quali sono i benefici del trifoglio fibrino?

La pianta, che un tempo non era particolarmente apprezzata, con il trascorrere degli anni è diventata sempre più apprezzabile dal punto di vista delle proprietà terapeutiche.

Tra queste infatti possiamo menzionare:

  • L’azione tonificante;
  • La capacità di aumentare l’appetito e il flusso mestruale, quando scarso;
  • Gli effetti depurativi e digestivi;
  • Il potere rinfrescante;
  • L’azione curativa contro gotta, anemia, asma e febbre.

Come consumare il trifoglio fibrino

Se ti stai domandando come consumare il trifoglio fibrino, le modalità sono molteplici.

Nella fattispecie, può essere assunto sotto forma di:

  • Estratto: 1-2 grammi se in polvere, 2-3 se fluido;
  • Sciroppo: 25-100 grammi all’incirca;
  • Tintura: dosaggio consigliato 30-50 gocce;
  • Infuso: basta lasciare qualche foglia a riposare nell’acqua calda per 15 minuti circa. È opportuno consumare non più di una tazzina durante i pasti.

Alla base di un buono stato di salute c’è sempre una corretta alimentazione. Contatta il negozio Natur House più vicino a casa tua e affidati a dei professionisti della nutrizione.

Chiama ora!