Quanta acqua bere al giorno? Dipende da età e peso

Il nostro corpo è fatto per lo più di acqua. La sua percentuale varia in base a diversi fattori, tra cui l’età, il peso e l’ambiente in cui si vive. Quindi per sapere quanta acqua bere al giorno è bene considerare diversi aspetti che aiutano a calcolare il reale fabbisogno di liquidi in ciascuno di noi.

I benefici di bere regolarmente l’acqua

Bere regolarmente l’acqua apporta numerosi benefici al nostro organismo. Infatti questo importante elemento svolge diverse importanti funzioni oltre quella di idratare i tessuti. L’acqua è alla base della struttura delle cellule ed è il mezzo di trasporto dei nutrimenti in ognuna di esse. In pochi sanno che la sua funzione è anche quella di termoregolare il corpo: attraverso il sudore espelle il calore mantenendo stabile la temperatura interna. Inoltre è responsabile di processi vitali come la respirazione e le funzionalità cardiache.  

Perché bere troppa acqua fa male?

È sempre consigliato mantenersi idratati durante il giorno, assumendo circa 200 ml di liquidi ogni ora, ma quando bere troppa acqua fa male? Un’iperidratazione causa una diluizione del sodio nel sangue, portando a uno stato di malessere talvolta anche molto serio. Il sodio riveste un ruolo importante nelle funzioni muscolari e celebrali: la carenza di esso può portare a un affaticamento dei reni che avranno difficoltà a espellere l’acqua in eccesso causando sintomi come nausea, perdita di energia e debolezza muscolare. E perciò importante calcolare quanta acqua bere in base al proprio peso, età e stile di vita per rendere più efficienti le funzionalità dell’organismo.

Come calcolare quanta acqua bere in base al peso e all’età

Quindi come calcolare quanta acqua bere? In base al peso, all’età e all’attività fisica si possono avere delle indicazioni sul quantitativo si liquidi necessario per mantenere in salute l’organismo. In linea generale gli uomini hanno necessità di una maggior idratazione per via della maggior massa magra che li compone assumendo circa 2,5 litri al giorno di liquidi; le donne e le persone in sovrappeso hanno una massa grassa superiore necessitando quindi di un minor quantitativo di acqua giornaliero pari a circa 2 litri. Casi particolari sono rappresentati dalle donne in gravidanza o allattamento che necessitano da 300 ml a 700 ml al giorno e dagli atleti: questi dovrebbero assumere tanta acqua quanto il peso perso in una sessione di allenamento.

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