Preservare la tonicità muscolare

La tonicità muscolare è una condizione strettamente legata e connessa con l’allenamento e con un regime di alimentazione sano. Ecco alcune preziose indicazioni e consigli su come preservare la tonicità muscolare.

La tonificazione muscolare

La tonificazione muscolare è molto di più di una questione meramente estetica: aumentare il tono muscolare e tonificare i muscoli significa mettere in pratica una serie di tecniche che contribuiscono allo sviluppo dei muscoli.

La perdita di tono muscolare è causata da ragioni meccaniche, metaboliche o legate al sistema nervoso. A tal proposito è bene precisare che il tono dei muscoli rappresenta una proprietà ben precisa che di fatto non può essere perduta. Per tali ragioni è meglio parlare di perdita di massa del muscolo, che si traduce in una minor circolazione e spesso in un aumento della massa grassa locale. I muscoli diventano dunque flaccidi poiché si perde massa e non tono.

Esercizi di tonificazione e dieta tonificante

Per aumentare la massa muscolare delle gambe e degli altri muscoli del corpo è necessario eseguire una serie di esercizi di tonificazione.

Il muscolo è un tessuto particolarmente esigente da un punto di vista energetico. Per tale ragione alcuni esercizi risulteranno particolarmente utili per tonificare il corpo ed altri meno. Perché un esercizio sia efficace per aumentare la massa muscolare, esso dovrà coinvolgere un grande quantitativo di muscoli e non solamente una minima parte. Per aumentare la massa muscolare sarà dunque importante seguire un adeguato programma di allenamento in palestra, seguiti da un professionista che saprà indicarvi gli esercizi più adatti al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Anche la dieta gioca un ruolo fondamentale: adottare una dieta tonificante è fondamentale per l’aumento della massa muscolare. Una dieta tonificate si esprime innanzitutto in una buona idratazione: mai scendere sotto il litro e mezzo di acqua assunta ogni giorno. Se si vuole aumentare la massa muscolare bisognerà stare attenti ad assumere le giuste quantità di carboidrati e proteine, uno sbilanciamento dell’intake di questi nutrienti renderà vani gli sforzi fatti in allenamento.

E’ inoltre importante limitare l’assunzione di sodio, elemento che tende ad aumentare la ritenzione di liquidi, fenomeno quest’ultimo che si accompagna alla riduzione della massa muscolare.

Come rassodare le braccia a 50 anni con esercizi per tonificare il corpo

Per rassodare le braccia a 50 anni, anche in questo caso è necessario mettere in pratica una serie di esercizi specifici per tonificare il corpo. Affidatevi alla consulenza di un personal trainer che saprà seguirvi in ogni fase dell’allenamento e seguite una dieta sana e bilanciata.

Chiama ora!