Piatti estivi leggeri: Idee per mangiar bene anche durante la stagione più calda

Le alte temperature tipiche della stagione estiva ci impediscono di spendere tempo in cucina, spingendoci spesso a consumare piatti già pronti o a ripiegare sul solito panino.

Per mangiare bene e in modo salutare, anche durante l’estate, possiamo aguzzare l’ingegno e preparare dei piatti estivi leggeri e veloci, non solo buoni ma anche capaci di offrire livelli nutrizionali ottimali per affrontare la bella stagione con un pieno di energia.

Piatti freddi veloci: pasta e tante verdure

Se si desidera stare il meno possibile dietro ai fornelli, sarà bene scegliere alimenti che richiedono un tempo di cottura breve. Per realizzare ricette veloci estive a base di pasta si potrà sfruttare il formato lungo che cuoce in meno di tre minuti. Gli ingredienti ideali per condire una cenetta estiva sfiziosa, ma anche un pranzo leggero e fresco, sono le verdure, appena sbollentate o passate in padella.

La versatile melanzana, per esempio, una volta scottata con un filo d’olio, potrà trasformarsi in un sughetto delizioso, accompagnato da qualche foglia di menta, o basilico, poco aglio e una spolverata di cacio e pepe. Anche i fagiolini verdi e le zucchine saranno un’ottima alternativa al classico sugo, entrambi ricchi di minerali e poveri di calorie.

Primi piatti veloci e gustosi a base di riso

Il riso ha la prerogativa di poter essere preparato in grandi quantità ed essere conservato in frigorifero, a patto che sia di qualità e che venga lessato al dente! Tra i primi piatti estivi leggeri non possiamo non menzionare l’insalata di riso.

Le varianti più golose e salutari prevedono l’aggiunta di pesce fresco, (ma anche il classico tonno in scatola andrà bene, meglio se al naturale), le uova lessate, i peperoni appena saltati o, per chi li preferisce, anche crudi, e tantissime altre verdure di stagione. Per guarnire e insaporire i piatti estivi leggeri e veloci è indicata anche la scorza del limone non trattato.

Primi piatti veloci e gustosi a base di farro

I piatti freddi veloci ideali per l’estate sono anche quelli a base di farro. Fresco, nutriente e versatile, il farro si sposa alla perfezione con pomodorini, pesto e legumi, come i ceci lessati.

Per una cenetta estiva sfiziosa e originale si potrà preparare del golosissimo farro con verdure grigliate, mentre un’altra delle ricette veloci estive indicata per i giorni più caldi è quella a base

di farro, feta, olive nere e ciliegini. Da gustare con un filo d’olio d’oliva extra vergine e un pizzico di origano.

Quali cibi evitare in estate?

L’estate è il periodo migliore per cercare di limitare alimenti troppo ricchi di grassi e zuccheri, poiché questi possono aumentare la sensazione di caldo, rallentare la digestione ed appesantire tutto l’organismo. Meglio quindi ridurre i fritti e aumentare le porzioni di frutta e verdura. I più golosi dovranno invece evitare pasticcini e dolci elaborati, mentre potranno concedersi un bel gelato, senza troppi sensi di colpa.

Chiama ora!