L’educazione alimentare nei bambini

Educare i bambini dal punto di vista alimentare si rivela essere uno fra i principali compiti che i genitori devono assolvere. Una dieta sana svolge un’importanza fondamentale nella crescita di un bambino, poiché riveste un ruolo primario nella prevenzione di patologie come l’ipertensione, il diabete e i tumori.

È possibile impartire una corretta educazione alimentare nei bambini, in primis, attraverso alcuni preziosi consigli, e qualora dovesse essere opportuno, grazie al supporto di un consulente professionale capace di proporre un regime nutrizionale equilibrato e personalizzato per il cliente, anche in relazione alla sua giovane età.

Imparare a mangiare sano: obiettivo di una corretta educazione alimentare

Nell’alimentazione del bambino, un’attenzione particolare deve essere rivolta al consumo di sali, grassi e zuccheri. Fra i grassi è preferibile optare per gli insaturi (ovvero quelli contenuti in noci, olio d’oliva e pesce) rispetto ai saturi, presenti in formaggio, burro e carni grasse. Si sconsiglia fortemente l’assunzione eccessiva di zuccheri: il consumo di questi dovrebbe essere inferiore al 10% delle calorie complessive, introdotte dall’organismo durante l’intera giornata.

Il consumo di dolci deve essere accuratamente monitorato. Per la stessa ragione, il bambino dovrebbe evitare il consumo di bevande gassate dolcificate, poiché una volta assunte, lo stimolano verso una nuova consumazione.

Si consiglia di effettuare una limitazione del consumo di sale a 5 grammi al massimo ogni giorno, in modo tale da diminuire il rischio di soffrire di ipertensione e malattie cardiache una volta che il bambino sarà diventato adulto.

Una serie di consigli per il menu settimanale sano del bambino

In un menu settimanale sano, i pasti programmati durante la giornata dovrebbero essere sempre rispettati e in ogni caso non dovrebbero essere costituiti da porzioni troppo sostanziose. È importante, durante i pasti principali, proporre ai bambini dei cibi sani come carne, pesce, legumi e verdure, dotati di un potere saziante decisamente elevato e certamente in grado di nutrire in modo sano. Per imparare a mangiare sano bisognerebbe concedersi un piccolo snack lontano dai pasti, preferibilmente a base di frutta di stagione e fibre: in questa maniera non si arriverà con troppa fame al pasto successivo della giornata.

Si consiglia infine di bere una quantità minima di 1.500 ml di acqua ogni giorno, preferendo tipologie che abbiano un quantitativo di calcio superiore ai 150 mg/litro.

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