Integratori ai frutti rossi: i benefici degli antiossidanti

Gli antiossidanti sono molecole presenti nel nostro corpo che aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce causato dai radicali liberi. Questi, non sono presenti solo nel nostro organismo, in quanto si possono trovare sintetici o in natura, in piante e frutti. Quando l’alimentazione non è sufficiente a soddisfare i livelli di antiossidanti presenti nel nostro corpo, è utile assumere degli integratori come quelli ai frutti rossi, che ci aiutano a contrastare l’invecchiamento dei tessuti.

Le cause dell’invecchiamento precoce della pelle

L’invecchiamento precoce della pelle è un problema comune che affligge spesso sia donne che uomini. Rughe, pelle sottile e secca, occhiaie e macchie sono le principali conseguenze dell’età. Ma oltre all’inesorabile scorrere del tempo, esistono altre cause? Il primo è il fotoinvecchiamento: la pelle è la parte del corpo più esposta alla luce e se non adeguatamente protetta, può subire gli effetti dei raggi UV, nocivi per la sua salute. Altri fattori esterni come fumo e smog possono contribuire a minarne idratazione e aspetto. Anche la concentrazione di ormoni svolge una funzione importante: in assenza degli estrogeni, in menopausa, la pelle perde di elasticità dando così luogo al classico rilassamento cutaneo.

Un’altra causa legata all’invecchiamento precoce della pelle può essere ricercata nel malfunzionamento del microcircolo capillare.

La funzione della microcircolazione capillare

Per microcircolazione capillare s’intende tutto quel sistema di piccoli vasi sanguigni che attraversa i tessuti dell’organismo. La sua principale funzione è portare l’ossigeno, le sostanze nutritive e le cellule immunitarie in tutte le parti del corpo, raccogliendo le sostanze di scarto che verranno poi eliminate dal nostro organismo. Una cattiva microcircolazione capillare può provocare una perdita di tono dei tessuti, un senso di affaticamento alle gambe e un generale abbassamento delle difese immunitarie.

Per rafforzarla, è utile praticare regolare attività fisica, seguire uno stile di vita sano e preferire cibi con proprietà antiossidanti come i frutti di bosco.

Chiama ora!