Gli integratori naturali per lo sport

Un’intensa attività sportiva richiede spesso dei supplementi di vitamine, sali minerali e amminoacidi per incrementare quelli assunti quotidianamente attraverso l’alimentazione, che non sempre sono sufficienti. È negli integratori naturali che possiamo trovare un valido aiuto per lo sport, perché formulati con una perfetta combinazione tra questi elementi, utili per potenziare la nostra resa sportiva: vediamone alcuni.  

Gli amminoacidi essenziali per l’attività fisica

Gli amminoacidi essenziali sono le sostanze che compongono le proteine animali e vegetali. Il nostro corpo non riesce a produrli autonomamente ed è quindi necessario integrarli attraverso la dieta.

Un’attività fisica intensa e prolungata richiede un’assunzione maggiore di queste proteine: si rende quindi necessario ricorrere a degli integratori alimentari per aumentarne l’assunzione. Gli amminoacidi essenziali sono principalmente 9 ed ognuno svolge un ruolo importante per l’attività sportiva:

  • Istidina: adatta per tutti gli sport di resistenza;
  • Isoleucina e fenilalanina: per le attività molto intense;
  • Leucina e valina: utili per il nutrimento e la rigenerazione muscolare;
  • Lisina: necessaria per il recupero post-allenamento;
  • Metionina: favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche;
  • Treonina: previene i traumi muscolari e tendinei;
  • Triptofano: aiuta nella regolazione del sonno, migliora la concentrazione e la resistenza al dolore.

Per creare degli integratori alimentari completi, questi amminoacidi essenziali vengono spesso abbinati a vitamine e sali minerali per ottenere così un supplemento utile per l’attività sportiva.

Dove si trovano le vitamine e i sali minerali in natura

Vitamine e sali minerali si trovano in molti alimenti di origine animale e vegetale. Insieme agli amminoacidi, lavorano simultaneamente per mantenere alta l’efficienza del nostro organismo. Vediamo dove si trovano, nello specifico, vitamine e sali minerali per poter creare una dieta sana ed equilibrata:

  • La vitamina A si trova in abbondanza in carote, albicocche, uova e latticini;
  • Le vitamine del gruppo B sono contenute principalmente in cereali, legumi, carne e pesce;
  • La vitamina C è presente in agrumi e verdure a foglie verdi;
  • La vitamina D, anche se in poche quantità, si trova in pesci e formaggi grassi e nel tuorlo d’uovo.

L’acqua minerale è invece la principale fonte di sali minerali. Questi possono essere trovati anche in legumi e cereali e servono per regolare i processi vitali dell’organismo fornendo energia.

Per ottenere degli integratori naturali completi per lo sport, da tutti questi alimenti vengono estratti i principi attivi, combinati poi per avere una formula efficace per ogni esigenza sportiva.

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