Educazione alimentare negli adulti: non è mai troppo tardi

L’educazione alimentare è importante sin da bambini, eppure anche da adulti è possibile imparare a mangiare bene. Per questo ci si può affidare alla consulenza alimentare di Sana Alimentazione Cuneo.

L’importanza dell’educazione alimentare nei più piccoli

Si parla troppo poco di educazione alimentare, eppure è un tema cruciale. Ma perché è tanto importante? Perché è bene incentivare la consapevolezza di ciò che mangiamo per sviluppare una coscienza alimentare collettiva e personale. Inoltre l’educazione alimentare rappresenta il primo efficace strumento di prevenzione a tutela della salute. Quanto prima si instaurano le giuste abitudini nutrizionali, maggiore effetto avranno sul destino metabolico non solo del bambino ma anche dell’adulto. L’educazione alimentare, da cui deriva la corretta alimentazione, è infatti un pilastro fondamentale per lo stato di salute dell’uomo e per questo è vitale insegnarla e trasmetterla sin dall’infanzia sia a scuola che in famiglia. 

L’educazione alimentare negli adulti

Si è parlato di buone abitudini alimentari da far rispettare in famiglia. Siamo arrivati dunque al secondo tema di cui tratteremo oggi: l’educazione alimentare negli adulti. I genitori devono essere infatti un buon esempio per i propri figli, che osservano e traggono quotidianamente ispirazione dalle azioni di mamma e papà. Per questo motivo è importante che ci sia una coerenza tra il “dire” e il “fare”. L’educazione alimentare negli adulti serve proprio a questo: a far capire che il cibo non deve diventare un motivo di compensazione a malesseri e stress. Se questo viene infatti usato per gestire emozioni o se è vissuto in modo poco flessibile si corre il rischio di trasmettere schemi errati ai bambini. L’educazione alimentare negli adulti punta a sperimentare, assaggiare, apprezzare diversi sapori senza essere selettivi al fine di cercare di avere un’alimentazione varia ed equilibrata. Inoltre mira a insegnare a sincronizzarsi sul meccanismo di fame e di sazietà, regolandosi in autonomia senza mai esagerare.

La consulenza alimentare di Sana Alimentazione Cuneo

Al raggiungimento di tutto ciò e di molto altro è rivolta la consulenza alimentare di Sana Alimentazione Cuneo, di cui si può usufruire gratuitamente acquistando gli integratori alimentari nei negozi Natur House. Questo metodo consiste in un primo colloquio conoscitivo in cui il nutrizionista elabora un programma alimentare personalizzato e fornisce i concetti base di una sana alimentazione. Ad esso segue una serie di incontri settimanali per verificare l’efficacia dei prodotti Natur House. Grazie a questa consulenza alimentare si riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati, che possono poi essere mantenuti nel tempo grazie alle fasi di consolidamento ed equilibrio previste.

Chiama ora!