Dieta senza carboidrati: sì o no?

Scopriamo insieme in questo articolo i pro ed i contro di una dieta totalmente priva di carboidrati.

Dieta senza carboidrati

La dieta senza carboidrati è diventata negli ultimi anni molto popolare in quanto è tra i metodi più seguiti per perdere peso velocemente. Per questo motivo sono sempre più le persone che si impegnano con diete ad alto valore proteico e prive di carboidrati. Nonostante sia vero che la perdita di peso è pressoché immediata, bisogna fare delle dovute precisazioni. Infatti il peso corporeo cala rapidamente perché in realtà si sta perdendo acqua. Tutto ciò non è un meccanismo sano ed alla lunga non servirà a nulla. La scelta migliore è seguire questo regime alimentare per un breve periodo di tempo, adottandone poi uno più bilanciato sotto la supervisione di un medico. La dieta senza carboidrati presenta sia pro che contro. In primo luogo se il corpo non riesce a trarre la giusta energia dai carboidrati, si inizia a perdere massa muscolare, il metabolismo rallenta e si otterrà l’effetto opposto: si aumenterà di peso.

Le controindicazioni della dieta senza carboidrati

Tra le maggiori controindicazioni della dieta senza carboidrati vi è dunque il cosiddetto “effetto yo-yo”. I chili che vanno via tanto velocemente all’inizio con altrettanta facilità possono ritornare nel medio e lungo periodo. Attenzione anche alle conseguenze sull’umore della dieta senza carboidrati. Ci si potrebbe sentire stanchi ed arrivare a momenti di irritabilità e persino di irascibilità. Non bisogna trascurare nemmeno le controindicazioni alla dieta senza carboidrati più serie. Se estremizzate possono arrecare danni al fegato ed ai reni ed aumentare il rischio cardiovascolare e di insorgenza di alcuni tumori.

I risultati della dieta chetogenica

Un ottimo compromesso può essere la dieta chetogenica, che segue questa ripartizione dei macronutrienti:

  • Il 75% dell’energia viene apportata dai grassi
  • Il 20% dalle proteine
  • Solo il 5% dai carboidrati

Si assumono circa 10 volte meno carboidrati rispetto alle classiche diete. Al posto dei carboidrati il nostro organismo andrà ad utilizzare come fonte primaria di energia i grassi. I risultati della dieta chetogenica saranno pressoché immediati con una perdita di peso fin dai primi momenti dovuta ad una riduzione delle calorie assunte. Inoltre avremo notevoli benefici sul metabolismo senza soffrire la fame grazie all’effetto saziante dei cibi proteici.

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