Dieta in menopausa: cosa mangiare

La menopausa è un momento molto particolare e importante nella vita di ogni donna, che deve prepararsi per poter affrontare al meglio i cambiamenti ormonali e metabolici che caratterizzeranno il suo corpo in questa fase. La menopausa porta infatti con sé una serie di disturbi fisici che è bene contrastare anche attraverso l’alimentazione. Vediamo assieme la dieta consigliata per le donne in menopausa: cosa mangiare e cosa invece evitare.

L’alimentazione corretta in menopausa

Il corpo di ogni donna durante la menopausa subisce notevoli cambiamenti. La riduzione della produzione di estrogeni causa un graduale rallentamento del metabolismo, con un conseguente aumento di peso soprattutto nella zona addominale e sul girovita. La minor quantità di estrogeni presente nell’organismo aumenta inoltre il rischio di osteoporosi, a causa della riduzione del calcio all’interno delle ossa. Per questo motivo, l’alimentazione in menopausa deve andare ad integrare i livelli di calcio e di vitamina D nell’organismo, riducendo il consumo di grassi, lipidi e sale che ne rallentano l’assorbimento. Gli esperti consigliano inoltre di prediligere i carboidrati integrali, perché più ricchi di fibre, e le proteine vegetali, come i legumi, per ridurre l’apporto di grassi. È importante infine diminuire l’assunzione di zuccheri per evitare uno squilibrio dei livelli di glicemia nel sangue.

L’importanza degli integratori in menopausa

In menopausa è fondamentale integrare alla dieta l’assunzione di integratori vitaminici e minerali. Di fondamentale importanza sono il calcio e la vitamina D, che come abbiamo visto aiutano a contrastare l’insorgere dell’osteoporosi e favoriscono il turnover del tessuto osseo. Per aiutare il metabolismo sono invece consigliate le vitamine B6, B12 e l’acido folico, che permettono inoltre di regolare l’attività ormonale dell’organismo. Potassio, zinco e magnesio sono indicati per sostenere la normale funzione muscolare e il sistema nervoso, mentre la vitamina C contribuisce alla formazione del collagene, per favorire il mantenimento di una pelle normale.

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