Consigli nutrizionali: i migliori alimenti per la dieta

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è indicato per garantire il giusto apporto di nutrimenti e mantenere attive le funzionalità dell’organismo. Perciò la scelta dei cibi da utilizzare nella nostra cucina va fatta seguendo i consigli nutrizionali più adatti in base all’esigenze di ciascuno di noi. Ogni dieta ha l’obiettivo di stabilire e mantenere l’equilibrio del corpo: per i problemi di sovrappeso, per esempio, seguire un’alimentazione sana può aiutare nella la perdita del peso.

L’alimentazione sana per dimagrire

Per chi desidera perdere peso, uno stile di vita caratterizzato da una regolare attività fisica e da un’alimentazione sana può aiutare per dimagrire. I primi alimenti che si tende a eliminare in una dieta ipocalorica sono i grassi: questi infatti sono ricchi di calorie e possono facilmente far superare il nostro fabbisogno energetico giornaliero. Ma i cibi più dannosi per il dimagrimento sono quelli che contengono gli zuccheri. Lo zucchero infatti, è un nutrimento che crea dipendenza e inibisce il senso di sazietà portando a mangiare più del necessario. Per questo motivo, limitare il consumo di alimenti grassi e zuccherini è necessario per seguire una dieta ipocalorica per dimagrire.

Come limitare i cibi che contengono zuccheri e grassi

Limitare i cibi che contengono zuccheri e grassi è uno dei passi primari per raggiungere l’obiettivo di perdere peso. È importante prestare sempre attenzione alle etichette degli alimenti che compriamo: preferire costantemente quei prodotti con un apporto di zuccheri e grassi inferiore e quindi con un quantitativo di calorie più contenuto. Inoltre, attenzione particolare va data nell’uso di oli, burro e zucchero in cucina dando più spazio all’olio d’oliva e sostituendo lo zucchero utilizzato in bevande e dolci con dolcificanti naturali.

Esempi di diete settimanali sane ed equilibrate

Impostare delle diete settimanali sane ed equilibrate può aiutare a mantenere un’alimentazione sana, utile per ritrovare il naturale equilibrio con il proprio corpo. La colazione è il momento della giornata che ha bisogno di un apporto energetico superiore, perciò prediligere alimenti nutrienti come latte, yogurt, cereali e frutta è corretto. Gli spuntini non vanno mai saltati, servono a mantenere stabile la concentrazione e attive le funzionalità del corpo: scegliere quindi un frutto o poca frutta secca come spezza fame. Il pranzo e la cena devono essere equilibrati fra loro: proteine e carboidrati non devono mai mancare ma è consigliabile raggiungere il senso di sazietà con cibi che contengono pochi zuccheri e grassi come verdure e formaggi leggeri.

Se invece hai bisogno di una dieta personalizzata per dimagrire, puoi affidarti alla professionalità e competenza dei nutrizionisti di Natur House che t’insegneranno come seguire un alimentazione sana, creata ad hoc sul tuo stile di vita.

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