Come cucinare sano e gustoso senza rinunce

Il mangiare salutare non è mai stato così buono e facile da preparare! Oggi infatti sono tante le tecniche e le tipologie di cibo sano da mangiare, che possono essere utilizzate per creare menù leggeri, sani e allo stesso tempo sfiziosi. Scopri come cucinare sano attraverso alcuni semplici accorgimenti!

Cucinare senza olio o con la pentola per cottura a vapore. La bilancia ringrazia!

Per riacquistare la forma ideale, ma anche per migliorare il proprio stato di benessere generale, è consigliabile seguire un’alimentazione leggera, diversificata e povera di grassi. A questo proposito sarà preferibile realizzare i propri pasti senza utilizzare olio durante la fase di cottura. Questo potrà essere aggiunto, in piccole quantità, a crudo, così da preservare al massimo le sue qualità nutrizionali, (a patto che si tratti di olio extravergine d’oliva di buona qualità). Cucinare senza olio oggi è possibile anche grazie alle padelle antiaderenti, che impediscono ai cibi di attaccarsi al fondo sfruttando l’acqua in essi contenuta, e alla sempre più rivalutata pentola per cottura a vapore. La cottura a vapore mantiene intatto il sapore del cibo e rappresenta il metodo di cottura più salutare in assoluto. Infatti i minerali e le sostanze nutritive degli alimenti cotti al vapore arriveranno dritti sulle nostre tavole in una percentuale maggiore rispetto a quelle offerte da altri tipi di cottura dei cibi.

Mangiare sano e ricette golose. Un connubio possibile!

Molti credono ancora che il mangiare sano equivalga a rinunciare al gusto e al piacere della tavola. Fortunatamente mangiare salutare ma con gusto è possibile, attraverso ricette sempre più diversificate e facili da realizzare. Le verdure e i legumi potranno essere consumati crudi, al vapore, o sotto forma di vellutate e leggere mousse, da abbinare a piacere con carni bianche o pesce fresco, appena scottato in padella. Gli abbinamenti realizzabili sono davvero tantissimi e permettono di prepararecibo sano da mangiare e da gustare!

Mangiare sano ricette e tipi di cottura cibi: chiedi un consiglio professionale!

 Per mettere a punto una dieta su misura, bilanciata e sana, potrai richiedere una consulenza professionale presso il centro Nutrizionista Cuneo di Barro. Troverai un gruppo di esperti disponibile e preparato, in grado di offrirti tutte le indicazioni necessarie per seguire abitudini alimentari corrette, studiate specificatamente sulle tue preferenze e i tuoi gusti personali. Inoltre, attraverso le consulenze alimentari del Centro Nutrizionista Cuneo di Barro avrai modo di individuare tutti quelli che sono gli errori da evitare in cucina, così come gli alimenti da ridurre e quelli che invece potrai consumare in abbondanza, ma senza troppi sensi di colpa!

Chiama ora!