Aumentare la massa magra e diminuire la massa grassa

In questo articolo troverete alcuni suggerimenti per aumentare la massa magra e diminuire la massa grassa.

L’importanza della massa magra: facciamo chiarezza

Tonificare i muscoli e dimagrire sono due fattori legati all’allenamento che non possono essere considerati separatamente. Infatti dimagrire non significa solo perdere peso ed un calo ponderale non è necessariamente sinonimo di diminuzione di grasso. Un incremento di peso successivo ad un periodo di allenamenti in palestra, invece, non è sempre correlabile ad un aumento di massa muscolare. Dimagrire in maniera corretta significa diminuire la massa grassa andando allo stesso tempo ad aumentare la massa magra. L’elemento al quale fare riferimento è sempre la massa magra e non quella grassa perché il metabolismo è essenzialmente legato ad essa. È la massa magra che deve essere controllata, ben alimentata e stimolata. Solo aumentando il metabolismo si riesce ad ottenere la riduzione del grasso corporeo in eccesso, evitando che si arrivi a sovrappeso ed obesità.

Come aumentare la massa magra

In primo luogo andiamo a capire cos’è la massa magra: è tutto ciò che resta all’organismo dopo averlo privato del grasso di deposito. È costituita da muscoli, organi interni, grasso essenziale, tessuto connettivo, denti ed ossa. Per aumentare la massa magra è fondamentale mangiare molte proteine nonché preferire i cibi magri. Molto importante è anche consumare frutta e verdura tutti i giorni perché contengono decine di sostanze nutritive essendo ricche di fibre e povere di calorie. Inoltre apportano al nostro organismo vitamine, antiossidanti e minerali che favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo. Una buona quantità può essere dalle 5 alle 9 porzioni al giorno. Vediamo invece cosa non mangiare per aumentare la massa magra. Sicuramente bisogna escludere dolci, grassi, alcolici e sale perché contengono zucchero e calorie.

Come diminuire la massa grassa

Vediamo ora come diminuire la massa grassa, l’insieme dei lipidi presenti nel nostro corpo. Sono utili gli esercizi per incrementare la forza muscolare, come il sollevamento pesi. Essenziale è anche il tipo di dieta da seguire: aggiungere alla propria alimentazione cibi ricchi di proteine aiuta a ridurre lo stimolo della fame e bruciare più grassi. Parliamo di carni, pesce, uova, legumi e prodotti caseari. È importante poi per diminuire la massa grassa ridurre i carboidrati raffinati che tendono ad avere un indice glicemico più alto. Essi sono contenuti nei prodotti di pasticceria, nei cibi lavorati, nella pasta, nel pane bianco e nei cereali da colazione.

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