Alimentazione per capelli sani e forti

Un’alimentazione sana è il primo alleato naturale della salute della chioma. In questo articolo andremo a capire quali nutrienti contrastano l’invecchiamento, stimolano la crescita e idratano il cuoio capelluto.

L’alimentazione per capelli sani e forti

L’alimentazione per capelli sani e forti è molto importante, soprattutto in quei momenti dell’anno in cui fa molto caldo o freddo e la chioma perde lucentezza e diventa più fragile. È essenziale prevenire la caduta dei capelli e rinforzare il nostro organismo mangiando cibi che vadano a nutrire il cuoio capelluto. Di pari passo all’alimentazione per capelli sani e forti,vi sono alcune cattive abitudini da eliminare. Si devono evitare fumo ed alcol che favoriscono lo stress ossidativo, che è responsabile della distruzione dei tessuti. Attenzione anche ad una dieta troppo drastica che provocherà un deficit di sostanze nutritive.

I cibi che fanno bene ai capelli

Passiamo ora in rassegna alcuni cibi che fanno bene ai capelli. Tra di essi spicca l’uovo, che è il re indiscusso delle proteine. Questo perché i capelli sono costituiti dalla cheratina, che non è altro che una proteina. Inoltre tale alimento è ricco di vitamina D, che ha un ruolo notevole nella fase di sviluppo del capello stesso. Abbiamo poi fagioli e lenticchie che hanno una grande quantità di proteine e un elevato contenuto di ferro che favorisce la corretta ossigenazione di tutti i tessuti, compreso il bulbo pilifero. Tra i cibi che fanno bene ai capelli non possiamo non citare il salmone, che contiene l’omega 3 che regola l’idratazione del cuoio capelluto e del capello, mantenendolo elastico nel tempo e contrastando la secchezza cutanea. Per lo stesso motivo sono ottime anche le noci che in più hanno la vitamina B5 che rallenta il processo di formazione dei capelli bianchi.

Gli alimenti per la crescita dei capelli

Gli alimenti per la crescita dei capelli non sono finiti qua. Oltre che essere l’ingrediente principe della pizza, il lievito di birra ha al suo interno una grande percentuale di biotina, detta anche vitamina H. È una delle vitamine più importanti per i nostri capelli in quanto prende parte ai processi metabolici di formazione degli amminoacidi. Per avere una chioma lucente e piena, invece, via libera ad un altro tra gli alimenti per la crescita dei capelli, il grana padano. È ricco di vitamina B12, che regola il sebo e ricostituisce il film idrolipidico che riveste il fusto del capello andando a rinforzarlo. Infine contiene la vitamina A che dà il suo contributo nei processi di formazione della cheratina.

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